AVVISO IMPORTANTE

Avviso importante

Oggetto:
convocazione assemblea dei Soci
Associazione di Volontariato
Donne per Soncino

A tutti i Soci

Informo che VENERDÌ' 8 aprile 2016,
alle ore 14.00 in prima convocazione
o alle ore 20.30 in seconda convocazione,

si terrà, presso la sede di Via Bastioni Baradello n. 22,

l'ASSEMBLEA annuale dell'Associazione.

L'ordine del giorno dell'Assemblea sarà il seguente:

- presentazione, discussione e approvazione bilancio 2015 ;
- attività programmate anno 2015
- varie ed eventuali

Cordiali saluti

Il Presidente
Carla Urgesi

Soncino, 22 marzo 2016



sabato 15 novembre 2014

Chi siamo e cosa facciamo.



Crediamo sia giusto raccontare, per chi non ci conosce, cos'è Donne per Soncino.
Nel 2012, in previsione dell'8 marzo Giornata Internazionale della donna, un gruppo di 7/8 donne si ritrovarono ad organizzare una serata diversa da come normalmente viene “festeggiata” quella data.
Parte di queste donne erano iscritte alla Associazione ApertaMente Lab, altre furono invitate a collaborare. Per molte serate si lavorò fino ad arrivare alla fatidica serata che ebbe un buon riscontro non solo tra le donne soncinesi... molti uomini parteciparono.
Terminata quella iniziativa ci si incontrò ancora e da quegli incontri prese forma la decisione di continuare ad occuparsi delle tante tematiche femminili. Si stilò una sorta di atto di intenti e finalità del gruppo che prese il nome di Donne per Soncino.
Si discusse molto se affrancarci all'interno della associazione come sua commissione o diventare un gruppo autonomo. Tra tanti pro e contro si decise di continuare come commissione chiedendo però autonomia di gestione che ci fu concessa.

Si iniziò la programmazione e realizzazione di serate a tema:
Sana alimentazione con la Dietista Dott.ssa Tania Baroni,
Sicurezza stradale al femminile con la Dott.ssa Federica Deledda, Comandante provinciale Polizia Stradale di Cremona e Giuliana Pennacchio Agente della Polizia Locale del Comune di Soncino,
Serate contro la violenza sulla donna e la comunicazione tra uomini e donne:
con la collaborazione della Associazione Donne contro la violenza di Crema ed i preziosi interventi della Dott. Nia Guaita,
Serate benessere sulla sana abitudine di usare tisane e tè con la collaborazione della Dott.ssa Tania Baroni e l'Erboristeria di Soncino,
Serate cinema in occasione del 25 novembre nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne ed organizzazione della campagna del Fiocco Bianco,
Canti e testimonianze delle donne nel mondo del lavoro di ieri oggi e domani fu il tema dell'8 marzo 2013 e ci regalò il gruppo corale Le Sciate de Sunsì che ebbe un grande successo,
Serata Canti danze e poesia fu il tema dell'8 marzo 2014 e l'amica Sonia Zuccotti realizzò delle stupende rose coloratissime da donare ad ogni donna al posto delle mimose.
Al termine di ogni serata un rinfresco rigorosamente “casalingo” preparato ed offerto dalle tante amiche e sostenitrici del gruppo Donne per Soncino.

Questi tre anni hanno visto nascere anche iniziative che hanno coinvolto attivamente le donne di Soncino:
Corso di auto difesa al femminile tenuto dal Maestro Riccardo Losi,
Corsi di Nordik Walking tenuti dal Maestro Gianbattista Nicolini, per avere il beneficio massimo dalle camminate.
Un gruppo di cammino che due volte a settimana partendo da sotto i portici del Comune iniziò a macinare chilometri fino a programmare e mettere in atto la camminata di 25 Km fino al santuario di Caravaggio. L'iniziativa che fu chiamata Soncino Cammina, non si è mai fermata e tutt'ora prosegue.
La sua finalità... aggregare le donne, parlare, raccontarsi, confrontarsi sui temi del nostro comune e territorio, sulle tematiche femminili, uscire a camminare aiutando la nostra salute.
Ultimi in ordine di tempo e conclusi in questi giorni:
Corso di piccolo restauro tenuto da Clotilde Grazioli che ha suscitato grande interesse e partecipazione,
Corso di trucco “Make-up Artist” tenuto da Silvia Tansini che ha gestito anche il trucco bimbi durante il carnevale soncinese.
… ed altri ne seguiranno a breve.
Da non dimenticare il gruppo femminile di danze medioevali che si è a lungo preparato andando in scena all'interno della Rocca di Soncino.

Avevamo voluto autonomia e l'abbiamo mantenuta, anche economicamente, autofinanziandoci.

Il bisogno di fondi per continuare e perseguire le finalità che ci eravamo date lo abbiamo finalizzato organizzando i mercoledì riciclosi durante i quali tutte insieme abbiamo realizzato i lavori da mettere in vendita alla Festa di primavera ed alla Sagra delle radici 2013 e 2014, partecipando anche ai mercatini di Natale 2013 organizzati dalla Pro Loco... stiamo lavorando per parteciparvi anche quest'anno.
Mi sono dilungata molto ma le cose fatte sono state tante e sicuramente qualcosa ho dimenticato.

In tutte queste attività tante donne non legate alla associazione si sono unite al gruppo fino a diventarne parte predominante, di pari passo, sempre più è andata assottigliandosi la presenza attiva di donne iscritte alla Associazione.
Sono passati tre anni ed alcune cose sono cambiate.

Donne per Soncino oggi, non fa più parte della Associazione ApertaMenteLab, è un gruppo autonomo in tutto e per tutto.
Il motivo di questa decisione viene dalla richiesta delle tante adesioni di donne che sempre più spesso chiedevano di andare da sole riconoscendosi nelle finalità che ci si erano date ma non nell'associazione ApertaMente Lab ma, la motivazione principale è dovuta al fatto che l'appartenere ad una Associazione sempre più politico-culturale ci poneva delle grosse difficoltà a rapportarci con le altre Associazioni sul territorio che si occupano di violenza sulle donne e tematiche femminili.
Nasce quindi una nuova Donne per Soncino nella sua definizione pubblica ma che nulla cambierà nei suoi intenti finalità e programmi, continueremo sulla strada intrapresa nel 2012 e ci auguriamo di poterlo fare con tutte voi e quante altre vorranno “camminare” con noi, lavorando per far nascere quella Donna che  oggi è ancora lontana dall'essere riconosciuta come soggetto pensante e da rispettare.

Donne per Soncino
Ernesta

 

4 commenti:

  1. Non sono una donna ma vi faccio i miei complimenti.........sempre pensato che le donne hanno una marcia in più.
    Buon Cammino
    Beppe Rocca

    RispondiElimina
  2. Grazie Beppe Rocca, detto da un uomo non può che farci piacere (Y)

    RispondiElimina
  3. buon giorno, non abito a Soncino , ma ho mia madre alla casa di riposo e due giorni alal settimana sono da lei. Sono una donna disabile di 56 anni, vivo sola e mi devo continuamente scontrare con vicini di casa arroganti e maleducati. Sono sempre uomini con il quale parlo ed è sempre peggio. Sono veramente molto stanca. non so a chi rivolgermi chiedo aiuto. credo che la violenza verbale sia altrettanto grave come quella fisica. grazie.di cuore per la risposta

    RispondiElimina

Vi chiediamo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le vostre opinioni riguardo al tema dei post, evitate il linguaggio offensivo.. Ci riserviamo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Pur lasciando la possibilità di commentare anche ad utenti non registrati o privi di account GOOGLE, quindi "anonimi", chiediamo la cortesia di firmarsi alla fine del commento.
Grazie e benvenuto.