AVVISO IMPORTANTE

Avviso importante

Oggetto:
convocazione assemblea dei Soci
Associazione di Volontariato
Donne per Soncino

A tutti i Soci

Informo che VENERDÌ' 8 aprile 2016,
alle ore 14.00 in prima convocazione
o alle ore 20.30 in seconda convocazione,

si terrà, presso la sede di Via Bastioni Baradello n. 22,

l'ASSEMBLEA annuale dell'Associazione.

L'ordine del giorno dell'Assemblea sarà il seguente:

- presentazione, discussione e approvazione bilancio 2015 ;
- attività programmate anno 2015
- varie ed eventuali

Cordiali saluti

Il Presidente
Carla Urgesi

Soncino, 22 marzo 2016



sabato 17 gennaio 2015

Le ricette di Viky, Crostata ripiena

Buongiorno amiche eccomi qua oggi prepareremo una crostata ma non la solita, la pasta è più friabile ed è una crostata ripiena se seguite bene la preparazione e sopratutto i passaggi non la troverete per nulla difficile.
Quindi procuratevi :

Una teglia da 26 cm.
Carta forno


Per la pasta:

450 G di farina 00
225 G di zucchero
150 G di burro freddo
1 uovo 2 tuorli
14 G di lievito per dolci

Per la farcitura a voi la scelta... marmellata, crema al limone, nutella, crema al mascarpone insomma ciò che volete.

Se decidete di farcirla con una crema ricordatevi sempre di farne una delicata e preparatela prima di impastare la crostata per far si che si raffreddi prima di appoggiarla sulla frolla.

Fare la frolla è semplicissimo, usate anche un robot da cucina versate tutti gli ingredienti che risulteranno sbriciolati ( non buttate l'albume potrebbe servirvene un cucchiaino per ammorbidire la pasta ), versate su una spianatoia e lavorate la frolla magari usando dei guanti per non scaldarla troppo, formate una palla avvolgetela in pellicola e fate riposare per 12 m. in frigo, riprendete la frolla toglietene un pezzo adagiatela tra due fogli di c/f e con un mattarello formate un cerchio grande quanto la teglia alto circa 2 cm.

Per avere la misura giusta del cerchio appoggiate la teglia sulla carta e segnate il tondo così avrete l'esatta misura, a questo punto molto delicatamente fate scivolare il cerchio su una superficie piatta e mettetelo in freezer, prima di iniziare a stendere la frolla accendete il forno a 180*, prendete la restante frolla e sistematela nella teglia rivestita con carta forno formate un bordo fate alcuni buchi e stendete la farcia, riprendete il cerchio di frolla e appoggiandola al bordo facendolo scivolare sino a coprire la superficie della torta chiudete i bordi e infornate fate cuocere per 30 m.
Sfornate fate raffreddare e cospargete con zucchero a velo

Il mio consiglio è di farcirla con crema al limone soprattutto in questo periodo che è la stagione degli agrumi, usate solo limoni non trattati per un buon risultato è se la fate il giorno prima il risultato sarà strepitoso.


Viky

1 commento:

  1. Crostata al limone fatta con la marmellata. molto buona ma vorrei provarla con la crema al limone.
    Prossima ricetta?
    carla

    RispondiElimina

Vi chiediamo educazione e rispetto pur nella piena libertà di esprimere le vostre opinioni riguardo al tema dei post, evitate il linguaggio offensivo.. Ci riserviamo di cancellare quei commenti che riportino termini o concetti volgari ed offensivi.. non è censura è solo una richiesta di rispetto.. per chiunque.
Pur lasciando la possibilità di commentare anche ad utenti non registrati o privi di account GOOGLE, quindi "anonimi", chiediamo la cortesia di firmarsi alla fine del commento.
Grazie e benvenuto.